Open Daily 09:00–17:30, Sab-Dom: chiuso

La Fondazione

In occasione del centenario della nascita di Pietro Barbaro, padre di Alfredo e Gianni Barbaro, nel 2007 viene creata la Fondazione Pietro Barbaro.
La Fondazione ha come obiettivo principale la promozione della cultura mediterranea, quella pluralità di identità culturali in continuo movimento che nasce dall’incontro di influenze e tradizioni antiche.
Tramite incontri, eventi sociali e artistici, progetti e mostre temporanee, collaborando con istituti di educazione superiore, enti pubblici e partner privati, la Fondazione persegue il proprio obiettivo alla luce dei 4 valori fondanti.
Nel 1868 Marcello Barbaro iscriveva al Registro Navale Italiano, col numero 2, il Brigantino Silenzio.
Da quel momento, di genera- zione in genrazione, i Barbaro sono divenuti un Gruppo di- namico, lead internazionale nel settore dello shipping e del trasporto marittimo.

Il mare, la profonda connessione col mediterraneo hanno ispirato, nel 2008, la creazione della Fondazione Pietro Barbaro, un’organizzazione con finalità solidaristiche volta a valorizzare le arti contemporanee, l’identità dei luoghi, l’innovazione.

La fondazione deve il suo nome a Pietro Barbaro, bisnonno di Gianni e Alfredo, i fratelli che hanno avuto un ruolo di primo piano negli ultimi quarant’anni per la crescita del settore dello shipping inter- nazionale nella sua interezza.

Navigandum est pro ventorum flatibus:
Occorre navigare a favore di vento.

I progetti

La fondazione promuove la realizzazione di numerose iniziative a sostegno della crescita armonica del mediterraneo. Le arti, in particolare, sono il medium privilegiato per la concretizzazione di questa tensione progettuale.

La sede espositiva della Fondazione è Palazzo Trinacria, a Palermo. Oggi dimora storica, il Palazzo è stato progettato nel 1840 dagli architetti Gigante e Trombetta per conto del principe Lanza Branciforte, con l’obiettivo di divenire il primo hotel di lusso di Palermo, col nome di Hotel Trinacria.

Con una tecnologia all’avanguardia, Palazzo Trinacria è a oggi la prima sala immersiva permanente in Sicilia. La fondazione ha infatti scelto di rimodulare i propri spazi espositivi, con l’ambizione di divenire
protagonista della contemporanea innovazione digitale per le arti e la cultura.

Oggi la fondazione promuove, da pioniera, nuove forme di fruizione artistica esperienziale e interattiva, attraendo il pubblico in ambienti digitali con lo scopo di diffondere nuove concezioni di fruizione artistica, incentrate sul multisensoriale e sul pieno coinvolgimento emotivo e cognitivo del visitatore.

Le collaborazioni

La fondazione collabora con professionalità e istituzioni culturali di rilievo anzitutto mediante il suo programma di residenze d’artista. La foresteria, che si sporge sulla celebre Passeggiata delle Cattive, ospita da anni artisti di pregio, con l’obiettivo di esporre opere site-specific dedicate ai temi cari alla fondazione.

La fondazione ha collaborato con Manifesta, celebre biennale europea d’arte contemporanea, ospitando l’artista Taus Makhacheva, già in mostra per l’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. In partenariato, la fondazione ha infine promosso una delle mostre più di successo del 2020 per Palermo e la Sicilia: Ritratto di ignoto, un artista chiamato Banksy.

Più di recente, la fondazione ha abbracciato temi civici e naturalistici, promuovendo approcci e sensibilità ecologiche.

La fondazione sostiene soprattutto l’environmental art, dal forte potere persuasivo, dando inoltre voce a giovani artisti emergenti, come nel caso della residenza Flora Marina.

L’impegno della fondazione prosegue in ambito progettuale, in iniziative a valere su fondi comunitari che pongono al centro la diffusione dei temi dell’economia del mare e della sua sostenibilità, della tutela ambientale, del patrimonio culturale e paesaggistico.

I Valori Della Fondazione

Formazione ed Educazione

Programmi di formazione marittima e di navigazione per promuovere e riscoprire il fascino delle professioni marittime.

Patrimonio Culturale

La Fondazione si occupa di salvaguardare il patrimonio artistico e culturale incoraggiando i giovani artisti tramite programmi di residenze artistiche all’interno del Palazzo Trinacria.

Protezione Ambientale

La Fondazione mira ad accrescere l’interesse sulle tematiche ambientali e sulla preservazione dell’ambiente promuovendo iniziative come “Delfini Guardiani” di Marevivo.

Diffuzione Scientifica

Diffusione e promozione di attività di ricerca scientifica.

Palazzo Trinacria

Orgoglio della Fondazione Pietro Barbaro, il nostro quartier generale è uno degli edifici più antichi e storici di Palermo, il Palazzo Trinacria.

Palazzo Trinacria appartiene al patrimonio culturale italiano.
I suoi meravigliosi corridoi sono stati solcati da personaggi illustri: Giuseppe Garibaldi, Falcone e Borsellino.

Le sue stanze e la vista del placido mare palermitano hanno inoltre ispirato scrittori del calibro di Giuseppe Tomasi Di Lampedusa che proprio qui ha ambientato alcuni i tratti culminanti del suo capolavoro “Il Gattopardo”.

Per noi aver ristrutturato e poter lavorare in questo Palazzo è un onore che intendiamo ripagare con il lavoro che la Fondazione fa ogni giorno.
Oggi Palazzo Trinacria ospita mostre d’arte e permette agli artisti di effettuare residenze artistiche presso i propri spazi storici, promuovendo la cultura mediterranea in tutte le sue meravigliose sfaccettature.

Organigramma

Alfredo Barbaro

/ Presidente

Giovanni Barbaro

Pietro Barbaro

Federica Barbaro

Consiglio
d'Amministrazione
Via Principe di Belmonte 55, Palermo
Sede Espositiva: Palazzo Trinacria, Via Butera 24, Palermo
C.F. 97220040824

INFORMAZIONI E VISITE GUIDATE
Mobile: +39 3346620437
info@fondazionepietrobarbaro.org
Open Hours
Lun-Ven: 09:00 – 17:30
Sab-Dom: Chiuso
©2024 Fondazione Pietro Barbaro. All rights reserved.